Fisco

Il Quotidiano IPSOA - Area Fisco RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco

  • Nel decreto correttivo flat tax CPB e proroga della rottamazione
    on 27 Luglio 2024 at 06:00

    Via libera definitivo al decreto correttivo della riforma fiscale, con l’obiettivo di rendere più appetibile il concordato preventivo biennale. Viene introdotta un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali sulla differenza, se positiva, tra il reddito concordato proposto e accettato dal contribuente e il reddito relativo all’anno 2023 indicato dal contribuente nel modello CPB: si tratta, in sostanza, di un modello di tassazione simile alla flat tax incrementale finalizzato a rendere più “morbido” il prelievo qualora il reddito concordato fosse più elevato rispetto a quello del 2023. Sempre con l’intento di indurre i contribuenti ad aderire al CPB, è prevista la possibilità di rateizzare il secondo acconto. Infine, slitta al 15 settembre il termine per versare la quinta rata della rottamazione.

  • Riforma delle dogane al via. Con alcune novità
    on 27 Luglio 2024 at 04:00

    Arriva il via libera definitivo al decreto di riforma delle dogane. Le novità più rilevanti del testo riguardano la competenza territoriale degli Uffici dell’Agenzia delle Dogane in materia di controlli e verifiche e l’introduzione della Procura europea EPPO tra le autorità giudiziarie competenti a valutare la rilevanza penale delle contestazioni doganali. Resta invece ben saldo uno dei temi prioritari della riforma, vale a dire l’allineamento del sistema delle sanzioni doganali al principio europeo di proporzionalità, che impone l’irrogazione di sanzioni “effettive, proporzionate e dissuasive”. Confermato il superamento delle molteplici fattispecie di contrabbando, a favore delle due macro-categorie del contrabbando per omessa dichiarazione e del contrabbando per dichiarazione infedele; intatta, infine, la disciplina sulla rappresentanza doganale diretta.

  • Decreto Sanzioni: ne bis in idem e doppio binario processuale da meditare
    on 27 Luglio 2024 at 04:00

    Il decreto Sanzioni affronta anche il principio del ne bis in idem: cerca di dargli un contenuto concreto, tenendo conto del doppio binario punitivo delle sanzioni tributarie, di tipo amministrativo e penale. Una domanda: il decreto delegato ha attuato la delega fedelmente nell’ambito dell’osservanza del principio del ne bis in idem? Non si può proprio (ancora) fare a meno del doppio binario sanzionatorio e processuale per trovare un giusto assetto che sia sicuro indice di libertà?

  • Medicina di gruppo: esenti da IVA i costi riaddebitati agli associati
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    Con la risposta all’interpello n. 161/2024 del 26 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate, alla luce della normativa europea e nazionale, come interpretata dai giudici unionali e della prassi dell'Amministrazione finanziaria, ritiene quindi che nell'ambito applicativo dell'art. 10, comma 2, del d.P.R. n. 633 del 1972 possa rientrare anche l'Istante, avente la forma associativa della medicina di gruppo. Nel caso analizzato, pertanto, alle operazioni di riaddebito delle spese comuni della sede associativa da parte dell'Associazione istante ai medici associati, troverà applicazione il regime di esenzione dall'Iva in parola.

  • Riforma della professione: la bozza diffusa non evidenzia le modifiche effettuate
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    L’Associazione Nazionale Commercialisti informa che con comunicazione del 23 luglio u.s., il Consiglio Nazionale ha diffuso la nuova bozza della proposta di riforma del D.Lgs 139/05 con destinatari i Presidenti degli ODCEC. ANC analizzata la bozza e la tempistica di approvazione, ritiene che sarebbe opportuno fermarsi a riorganizzare l’intero impianto, nonché le comunicazioni trasmesse ai Presidenti onde evitare di dover inoltrare ulteriori documenti, file, bozze che produrranno ulteriori pagine da leggere in un periodo di intenso lavoro o di ferie estive.

Lavoro

Il Quotidiano IPSOA - Area Lavoro RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro

  • Assegno di incollocabilità: importo rivalutato per il 2024
    on 27 Luglio 2024 at 17:00

    Con la circolare n.20 del 2024, l’INAIL provvede alla rivalutazione annuale dell’importo dell’assegno di ricollocazione, con decorrenza dal mese di luglio 2024. L’assegno di incollocabilità, erogato agli invalidi per infortunio o malattia professionale che si trovano nell’impossibilità di fruire dell’assunzione obbligatoria, viene infatti rideterminato ogni anno sulla base dell’Indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

  • Esternazioni pubbliche del datore di lavoro. Come si possono tutelare le aziende?
    on 27 Luglio 2024 at 04:00

    Diventa oggi più che mai importante prestare attenzione alla qualità ed ai contenuti della comunicazione esterna effettuata dai soggetti apicali dell’azienda; qualità e contenuti che potrebbero essere potenzialmente generativi di impatti negativi sul piano reputazionale e, quindi, economico. Cosa possono fare le aziende? Adottare policies che forniscano indicazioni e criteri da seguire anche sulla tipologia e i potenziali effetti delle comunicazioni che vengono fatte all’esterno da parte del datore di lavoro. Ad esempio, potrebbe essere importante specificare, in sede pubblica, che alcune affermazioni sono frutto di idee personali e non riflettono la posizione aziendale, e in quanto tali non sono destinate a vincolarne od orientarne la condotta. La vicenda dell’imprenditrice Elisabetta Franchi insegna…

  • Cassa integrazione per alte temperature: quali aziende possono chiederla e come
    on 27 Luglio 2024 at 04:00

    La legge di conversione del decreto Agricoltura ha previsto nuovi strumenti per affrontare le emergenze lavorative determinate da forti ondate di calore. In particolare, per il periodo compreso tra il 13 luglio e il 31 dicembre 2024 è possibile ricorrere al trattamento integrativo salariale previsto, per emergenze climatiche, dalla cassa integrazione guadagni per gli operai agricoli a tempo indeterminato - CISOA. Le disposizioni per le ondate di calore riguardano, inoltre, le riduzioni di attività nei settori edili ed affini e nelle aziende rientranti nella CIGO. A chi spettano gli interventi integrativi? Come si presenta l’istanza per i periodi di riduzione dell’attività lavorativa?

  • CIGO e CISOA: codici Uniemens per gli eventi meteo
    on 26 Luglio 2024 at 17:00

    L’INPS, nel messaggio n. 2735 del 2024, detta le istruzioni applicative per esporre nel flusso Uniemens e nella denuncia PosAgri I periodi di sospensione dell’attiva per l’emergenza climatica legata alle temperature estreme rilevate tra il 14 luglio e il 31 dicembre 2024. In questo modo l’Istituto recepisce le misure recentemente introdotte per la tutela die lavoratori agricoli (CISOA) e dei settori edile e lapidei.

  • Cassa integrazione caldo: regole specifiche per i datori di lavoro
    on 26 Luglio 2024 at 17:00

    Con il messaggio n. 2736 del 2024, l’INPS riepiloga e specifica le principali regole in vigore per la fattispecie degli eventi mete oche possono causare la sospensione o riduzione dell’attività produttiva. In particolare, l’Istituto si sofferma sulle caratteristiche di base che determinano la legittimità della spetttanza e sulle deroghe alla disciplina generale previste per questa specifica tipologia di sospensione.

Bilancio

Il Quotidiano IPSOA - Area Bilancio e Contabilità RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio

  • Enti Locali: disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato
    on 25 Luglio 2024 at 19:00

    Il Consiglio e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, in collaborazione con ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali, hanno reso disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2023. Il documento non è vincolante, ma si pone come valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo tutti i riferimenti normativi e le avvertenze per un’azione di controllo dei revisori completa ed efficace.

  • Enti del Terzo settore: nuovi limiti dimensionali per la redazione del bilancio
    on 23 Luglio 2024 at 04:00

    La legge n. 104/2024, “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del terzo settore”, prevede semplificazioni e facilitazioni per gli enti del Terzo settore di piccole dimensioni. Viene aumentato da 220.000 a 300.000 euro il limite sotto il quale gli enti possono redigere il rendiconto per cassa, in luogo del bilancio di competenza. Inoltre, per gli enti con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate non superiori a 60.000 euro, il rendiconto per cassa potrà indicare le entrate e uscite anche in via aggregata. Sono inoltre previsti nuovi termini per la presentazione di rendiconti e bilanci. Nuove regole anche per la quota del 3% degli utili netti annuali delle imprese sociali da destinare al Fondo per la promozione e lo sviluppo delle imprese.

  • Sistema camerale: aperte le iscrizioni all’Elenco delle professionalità da designare nei Collegi dei revisori dei conti
    on 22 Luglio 2024 at 19:00

    Il Ministero delle Imprese e del Made in Ital, con avviso del 22 luglio 2024, invita, i soggetti interessati alla presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco delle professionalità da designare nei Collegi dei revisori dei conti degli enti del sistema camerale, a inoltrare la richiesta all’indirizzo Pec dedicato. La Direzione Generale competente provvederà alla comunicazione ai diretti interessati dell’avvenuta iscrizione e pubblica l’Elenco completo sul sito web istituzionale del Ministero.

  • PNRR: i controlli del revisore degli enti locali sull’avanzamento procedurale
    on 15 Luglio 2024 at 19:00

    Il Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale Ricerca dei Commercialisti hanno pubblicato il documento “La revisione negli enti locali: i controlli sui progetti PNRR/PNC” che propone strumenti operativi per accompagnare l’organo di revisione nella specifica attività di verifica e revisione della rendicontazione dei progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Piano Nazionale per gli investimenti complementari. Le check-list e i fac-simile di verbale proposti possono costituire la base per predisporre la documentazione utile a comprovare il lavoro svolto e a ottenere gli elementi probativi, validi e sufficienti, ai fini dell’espressione del proprio giudizio. Si tratta di strumenti operativi che, non avendo rango di principio, non sono vincolanti e possono essere declinati a discrezione del revisore.

  • ETS: quali sono i nuovi termini per il deposito dei bilanci e dei rendiconti
    on 10 Luglio 2024 at 04:00

    Il Senato ha approvato definitivamente in data 25 giugno 2024 il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del terzo settore”, già approvato dalla Camera dei Deputati. Una delle novità principali riguarda i nuovi termini per la presentazione dei rendiconti e dei bilanci presso il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Con la riforma in esame il deposito dei bilanci diventerà mobile e non più entro il 30 giugno di ogni anno. Il deposito potrà avvenire entro il termine di centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio. Ma ci sono anche altre novità.

Finanziamenti

Il Quotidiano IPSOA - Area Finanziamenti RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti

  • PNRR: approvato in Consiglio dei ministri il disegno di legge annuale sulla concorrenza
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    Il Ministero delle imprese e del Made in Italy informa che il Consiglio dei ministri del 26 luglio 2024, ha approvato, su proposta del ministro Adolfo Urso, il disegno di legge annuale per il Mercato e la Concorrenza. Il provvedimento contiene importanti misure in materia di dehors, portabilità delle scatole nere ai fini assicurativi, trasporto pubblico non di linea, rilevazione dei prezzi, shrinkflation e startup innovative, oltre a ulteriori rilevanti misure di competenza di altri dicasteri. Il Ddl si inserisce a pieno titolo nel quadro delle misure e degli interventi di attuazione del “Piano nazionale di ripresa e resilienza”: all’approvazione annuale di una “Legge sulla concorrenza” risulta infatti subordinato lo stanziamento dei fondi previsti nell’ambito dello stesso PNRR.

  • Piante aromatiche e officinali biologiche: in arrivo 1.500.000 euro per il finanziamento di progetti di ricerca
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    Il Ministero dell’Agricoltura, della Sicurezza Alimentare e delle Foreste ha pubblicato sul proprio sito il preavviso pubblico per la concessione di contributi ai progetti di ricerca nell'ambito delle disponibilità del "Fondo per lo sviluppo delle colture di piante aromatiche e officinali biologiche”. L’importo totale delle risorse disponibili destinate al finanziamento dei progetti di ricerca di cui al presente preavviso sarà pari a 1.500.000 euro. Ogni singolo progetto dovrà prevedere un costo non superiore a 300.000 euro. Il ministero prevede che l’avviso pubblico sia pubblicato entro settembre 2024.

  • Bonus energia per le imprese: quali sono gli obblighi per ottenere i contributi
    on 26 Luglio 2024 at 04:00

    La diagnosi energetica serve alle imprese energivore con un consumo annuo di energia elettrica superiore a 1 GWh per avere diritto al bonus energia. La diagnosi energetica, o audit energetico, è una procedura per la valutazione del consumo energetico di un sistema produttivo utile all'azienda per individuare i settori in cui può intervenire riducendo i costi in bolletta, le emissioni di CO₂ e ottimizzando i propri processi. Ottenuta la diagnosi energetica l’impresa deve adempiere a una serie di obblighi per poter beneficiare dei contributi. In caso di inadempimento è prevista la revoca e la restituzione dei contributi erogati. Quali sono le regole per la fruizione del bonus?

  • Decarbonizzazione: attivata “Pista” la piattaforma a sostegno degli investimenti e dell'assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo
    on 25 Luglio 2024 at 19:00

    Parte “Pista”, la Piattaforma del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, istituita dal Centro UNDP (United Nation Development Programme) di Roma per il Clima e l'Energia ed opererà a livello globale, con un focus regionale sull’Africa e sui Paesi del Piano Mattei e dedicata al sostegno agli investimenti e all'assistenza tecnica nei Paesi in via di sviluppo rivolti alla decarbonizzazione e alla transizione.

  • Settore dell’energia elettrica: pubblicata la disciplina del servizio di salvaguardia
    on 25 Luglio 2024 at 19:00

    Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il decreto del 23 luglio 2024 n. 265 recante riordino della disciplina del servizio di salvaguardia nel settore dell’energia elettrica. Ai fini della tutela del cliente finale in servizio di salvaguardia, ciascun esercente la salvaguardia è tenuto ad erogare il servizio a tutti i clienti finali in salvaguardia attribuitigli a condizioni non discriminatorie, nel rispetto delle condizioni minime contrattuali. L’esercente la salvaguardia è tenuto a pubblicare sul proprio sito internet copia del contratto e delle modalità di determinazione delle condizioni economiche applicate nell’ambito del servizio.

Impresa

Il Quotidiano IPSOA - Area Impresa RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa

  • DDL Concorrenza 2023: cosa cambia per ristorazione, start up e Rc auto
    on 27 Luglio 2024 at 04:00

    Il Consiglio dei Ministri del 26 luglio ha approvato il disegno di legge annuale sulla concorrenza. Il ddl concorrenza è uno dei sessantanove obiettivi assegnati dal PNRR al Governo che vanno varati entro il 31 dicembre prossimo per accedere alla settima rata. Quali sono le modifiche principali per i settori toccati dalla legge?

  • Omologazione dei veicoli: pubblicati i requisiti specifici del motopropulsore elettrico
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 26 luglio 2024, il Regolamento ONU n. 100 recante disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli riguardo a requisiti specifici del motopropulsore elettrico. Su ogni veicolo o REESS conforme a un tipo omologato a norma del regolamento deve essere apposto, in modo ben visibile e in un punto di facile accesso indicato sulla scheda di omologazione, un marchio di omologazione internazionale costituito da: un cerchio all’interno del quale è iscritta la lettera «È seguita dal numero distintivo del paese che ha rilasciato l'omologazione; il numero del presente regolamento, seguito dalla lettera «R», da un trattino e dal numero di omologazione, a destra del cerchio; in caso di omologazione di un REESS, la «R» deve essere seguita dalla sigla «ES».

  • PMI: protocollo d’intesa SACE – CNA per sostenere la crescita e la competitività
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    SACE e la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA) informano che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato a sostenere la crescita e la competitività di micro, piccole e medie imprese. Il Protocollo prevede la pianificazione e la programmazione di iniziative e attività informative coerenti con le specifiche esigenze degli associati di CNA attraverso l’Hub formativo di SACE, per migliorare la conoscenza dei servizi offerti da SACE.abstract

  • IA: Assonime analizza la nuova disciplina e le prospettive di policy per le imprese
    on 26 Luglio 2024 at 19:00

    Pubblicata la circolare n. 14 del 26 luglio 2024 dal titolo “Il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale: analisi ragionata della nuova disciplina e prospettive di policy per le imprese” con cui Assonime evidenzia che le applicazioni dell’intelligenza artificiale stanno ridisegnando l’organizzazione e l’attività del settore pubblico e di quello privato, con effetti significativi di miglioramento del benessere collettivo, aumento dell’efficienza delle imprese e impulso alla crescita e alla competitività dell’economia europea nello scenario globale. Secondo Assonime, per sfruttare appieno le possibilità e i vantaggi offerti dalla nuova economia dei dati e dall’Industria 5.0 a livello di sistema, all’impegno delle imprese dovrà corrispondere la messa a terra delle misure annunciate nella Strategia italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026. Si tratterà, da un lato, di valorizzare il comparto dell’ICT quale elemento abilitante per lo sviluppo di nuove soluzioni e applicazioni di IA (e dall’altro, di intercettare i bisogni di innovazione del mondo imprenditoriale, finanziando e supportando un ecosistema che attribuisca centralità ai dati e all’IA per la competitività dell’impresa, anche nell’ottica delle future sfide sulla sostenibilità.

  • AGCM: entro il 31 luglio il pagamento del contributo agli oneri di funzionamento
    on 25 Luglio 2024 at 19:00

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ricorda che il 31 luglio, come di consueto dovrà essere pagato il contributo agli oneri di funzionamento, fissato allo 0,059 per mille del fatturato risultante dall'ultimo bilancio approvato a tale data.7-ter. Il pagamento del contributo potrà essere eseguito tramite la piattaforma PagoPA. A tale fine, verrà spedito a ciascuna società contribuente, tramite posta elettronica certificata, o per posta ordinaria in caso di assenza di un indirizzo di posta elettronica certificata, l’avviso di pagamento PagoPA.

 

 
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Ipsodea
invia tramite WhatsApp