Fisco

Il Quotidiano IPSOA - Area Fisco RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Fisco

  • Trasferimenti a favore dei discendenti: quando non si applica l’esenzione dall’imposta
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    In tema di esenzione dall’imposta per i trasferimenti, effettuati anche tramite i patti di famiglia, a favore dei discendenti e del coniuge, di aziende o rami di esse, di quote sociali e di azioni, nel caso in cui il beneficiario della donazione sia già titolare ex ante di una percentuale di partecipazione maggiore del cinquanta per cento delle quote o azioni della società, con diritto di voto nell'assemblea ordinaria, per il trasferimento delle quote o delle azioni non si realizzeranno i presupposti per l'applicazione dell'agevolazione. Lo ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risposta a interpello n. 72 del 18 marzo 2024.

  • Nuove procedure di accertamento: quando conviene definire
    on 18 Marzo 2024 at 07:00

    A partire dagli atti emessi dal 30 aprile 2024, entrano in vigore le nuove procedure di accertamento che, innovando rispetto alla vigente normativa, consentono di definire in adesione i verbali di constatazione e gli “schemi” di atto, previsti dallo Statuto del contribuente, nell’ambito del principio del contradditorio. Inoltre, il contribuente, a fronte dei verbali di constatazione, potrà utilizzare anche il ravvedimento operoso e, con l’entrata in vigore del nuovo decreto sulle sanzioni (attualmente all’esame delle competenti commissioni parlamentari), potrà regolarizzazione mediante ravvedimento anche le violazioni che scaturiscono dagli schemi di atto. Come scegliere tra le diverse opzioni?

  • Concordato preventivo biennale in cerca di garanzie per l’uscita
    on 18 Marzo 2024 at 05:00

    Il successo ovvero il fallimento del concordato preventivo biennale dipendono da un sottile equilibrio tra due elementi: da un lato, la misura del reddito proposto per l’adesione; dall’altro, le possibilità di uscita dal regime in caso di eventi imprevedibili che incidono sulla capacità di raggiungere il reddito concordato per gli anni oggetto del regime. Il D.Lgs. n. 13/2024 circoscrive l’uscita dal concordato a “circostanze eccezionali” (da individuare con decreto MEF) e solo nell’ipotesi in cui queste determinino una riduzione del reddito più alta del 50% rispetto al reddito concordato. Ma se non si hanno garanzie di uscita dal regime in presenza di fatti economicamente rilevanti che incidono sulla capacità di produrre reddito, al di là dell’evento eccezionale, la decisione di entrare nel regime sarà per molti complicata. Di questo (e di molto altro) si parlerà nel corso del XIII Forum One FISCALE, in programma a Milano il 20 marzo 2024.

  • Nuove modalità di variazione delle e-fatture trasmesse al Sistema di Interscambio
    on 18 Marzo 2024 at 05:00

    La versione 1.9 del 5 marzo della Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro contiene alcuni importanti aggiornamenti riguardanti le modalità di rettifica delle fatture elettroniche emesse con alcuni specifici “TipoDocumento”. Gli aggiornamenti riguardano essenzialmente le ipotesi in cui il cedente/prestatore si avvale della facoltà di rettificare le fatture originarie o adempie all’obbligo di emissione di una fattura integrativa nei casi previsti dall’art. 26, comma 1, del decreto IVA.

  • Modelli F24 con compensazioni solo attraverso i canali telematici delle Entrate
    on 18 Marzo 2024 at 05:00

    Dal 1° luglio 2024, per presentare un modello F24 contenente compensazioni non sarà più possibile servirsi dei canali telematici “privati” (ovvero di quelli messi a disposizione da banche e poste - home banking): l’unica modalità autorizzata e permessa passerà attraverso i servizi telematici di pagamento messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. È una delle restrizioni introdotte dalla legge di Bilancio 2024, con l’intento di evitare utilizzi impropri dei crediti fiscali.

Lavoro

Il Quotidiano IPSOA - Area Lavoro RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Lavoro

  • Aziende e intermediari: una nuova piattaforma di comunicazione
    on 18 Marzo 2024 at 18:00

    L’INPS ha pubblicato il messaggio n. 1150 del 2024 per far sapere che, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNRR), è stata avviata una nuova Piattaforma unica di comunicazione e condivisione per aziende e intermediari utile alla gestione dei dipendenti pubblici. Sviluppati anche I “Servizi GDP” del Cassetto previdenziale del contribuente e Nuove funzioni di “export” e “import” delle denunce.

  • Bonus psicologo: domande entro il 31 maggio 2024
    on 18 Marzo 2024 at 18:00

    L'INPS con il messaggio n. 1152 del 2024 interviene in merito al contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, c.d. bonus psicologo. Sulla base delle risorse stanziate per l’anno 2023 l’Istituto stabilisce la decorrenza dei termini per l’invio delle domande

  • Bonus psicologo 2022: stop alle domande il 26 marzo
    on 18 Marzo 2024 at 18:00

    L’INPS, messaggio n. 1152 del 2024, ricorda la decorrenza dei termini per l’invio delle domande del contributo per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia, cosìdetto Bonus psicologo, spettante per il 2022. L’ultimo termine di trasmissione delle istanze è fissato al 26 marzo 2024, l’inserimento dei dati di fatturazione da parte degli psicologi dovrà avvenire entro il 21 maggio 2024.

  • Trattamento integrativo turismo: le indicazioni dei Consulenti del Lavoro
    on 18 Marzo 2024 at 18:00

    La Fondazione Studi dei Consulenti del Laovor ha pubblicato l’approfondimento del 18 marzo 2024 in cui esamina il trattamento integrativo speciale per i lavoratori del comparto turistico che amplia, nel 2024, la platea dei beneficiari. Anche i lavoratori di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande potranno usufruire del trattamento, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte per il lavoro notturno e per le prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi, che non concorre alla formazione del reddito.

  • Contratti a termine: come utilizzare le causali individuate dalle parti fino al 31 dicembre
    on 18 Marzo 2024 at 07:00

    Con la legge di conversione del decreto Milleproroghe arriva la proroga, fino al 31 dicembre, dell’utilizzo delle causali individuate dalle parti, datore di lavoro e lavoratore, per “esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva”. Causali che possono essere previste all’interno di un contratto individuale per avviare un rapporto a tempo determinato o in somministrazione termine oltre i primi dodici mesi. Occorre ricordare che la motivazione individuata dalle parti dovrà rappresentare il reale fabbisogno temporaneo dell’azienda e persistere per tutta la durata del rapporto di lavoro. Come si utilizzano le causali nei contratti a termine? Quali sono i limiti?

Bilancio

Il Quotidiano IPSOA - Area Bilancio e Contabilità RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Bilancio

  • OIC pubblica gli emendamenti ai principi contabili nazionali e aggiorna il documento interpretativo 11
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) comunica che ad esito della fase di consultazione, ha pubblicato alcune modifiche ai principi contabili nazionali derivanti dalle richieste di chiarimento ricevute dagli stakeholder dell’OIC nell’ultimo anno. L’OIC ha pubblicato inoltre il Documento Interpretativo 11 - “Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati” aggiornato per i bilanci 2023 il cui aggiornamento si è reso necessario a seguito della pubblicazione del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha esteso a tutto il 2023 l’applicazione della norma salva titoli e a seguito della conversione in legge del decreto-legge 131/2023 che non introduce novità sotto il profilo tecnico-contabile per le società OIC, ma interviene sulle modalità con cui il Ministero può prorogare la norma attraverso i decreti ministeriali.

  • Revisori legali: istruzioni per la formazione continua triennio 2023-2025
    on 15 Marzo 2024 at 20:00

    Con la circolare n. 12 del 15 marzo 2023 la Ragioneria Generale dello Stato fornisce le istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali iscritti nel registro in attuazione dell’art. 5, D.Lgs. n. 39/2010, come modificato dal D.Lgs. n. 135/2016, per il triennio formativo 2023-2025. Il programma formativo per l’anno 2024 è stato significativamente ampliato, mediante l’inserimento nel Programma annuale di aggiornamento professionale del 2024 di un apposito Gruppo di materie, contraddistinto dalla lettera D) denominata “Rendicontazione di sostenibilità”, articolato sulla base dell’elencazione delle materie indicate nell’art. 8, paragrafo 3, della direttiva Audit, come modificata dalla direttiva CSRD.

  • EBITDA e PFN: focus sulle due grandezze contabili utili a fini valutativi e negoziali
    on 15 Marzo 2024 at 20:00

    La Commissione di studio "Valutazioni per il bilancio" del CNDCEC, operante nell'ambito dell'area di delega "Principi contabili e valutazioni" e coordinata dal Presidente nazionale Elbano de Nuccio, ha pubblicato un documento tecnico dal titolo "Ebitda e Pfn a fini valutativi e negoziali". In frequenti applicazioni in ambito finanziario, i due indicatori sono impiegati congiuntamente per il calcolo di uno dei più comuni indici di sostenibilità finanziaria. Il rapporto PFN/Ebitda assume una significativa valenza per svariati utilizzi quali la misurazione del merito creditizio e l'attribuzione di un credit rating, l'analisi della performance finanziaria di periodo e la scrittura di specifiche clausole di disciplina finanziaria nei contratti di finanziamento (c.d. covenants)".

  • Revisori EL: modelli dei pareri su piano triennale fabbisogni del personale e debiti fuori bilancio
    on 15 Marzo 2024 at 20:00

    Il Consiglio Nazionale e la Fondazione nazionale Ricerca hanno pubblicato il documento di ricerca "La revisione negli enti locali: pareri in merito al piano triennale dei fabbisogni del personale e ai debiti fuori bilancio", con cui propone i modelli di parere che possono costituire la base per predisporre, a discrezione del Revisore, la documentazione utile a comprovare il lavoro svolto e ottenere gli elementi probativi, validi e sufficienti, ai fini dell'espressione del proprio giudizio. I format proposti consentono al revisore di fornire dimostrazione delle risultanze delle attività svolte e, nel caso di evidenze negative, segnalare le criticità procedurali che fisiologicamente potrebbero generare, nella contabilità e nella gestione dell'ente locale, errori del tipo non rilevato e indicare allo stesso ente le misure da adottare per superare o ridurre tali aspetti.

  • Enti Locali: necessario maggiore equilibrio nei sorteggi per la nomina dei revisori
    on 13 Marzo 2024 at 20:00

    Con un comunicato stampa l’Associazione Nazionale Commercialisti dichiara che le modifiche e i correttivi apportati all’algoritmo nel 2020, con l’intento di garantire un maggiore equilibrio nei sorteggi per la nomina dei revisori degli enti locali, non sono stati in grado evidentemente di migliorare un sistema il cui funzionamento non può essere improntato al solo principio della casualità. Lo scopo è di richiamare ancora una volta l’attenzione del Ministero dell’Interno sulle criticità dell’algoritmo di estrazione a sorte dei revisori degli enti locali e allo stesso rappresentare l’opportunità di un ulteriore intervento di revisione.

Finanziamenti

Il Quotidiano IPSOA - Area Finanziamenti RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Finanziamenti

  • Misura Logistica Agroalimentare M2C1 2.1 linea Mercati: pubblicate le Faq
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    Con un comunicato stampa del 18 marzo 2024, il Ministero dell'agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste comunica che sul sito di Invitalia sono state pubblicate le Faq relative alla misura Logistica Agroalimentare M2C1 2.1 linea Mercati.

  • Fondo di Garanzia PMI: incremento finanziario della dotazione della Riserva speciale
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il decreto ministeriale 16 febbraio 2024 che dispone l’incremento finanziario della dotazione della Riserva speciale del Fondo di garanzia per le PMI, nell’ambito del Programma nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”. La Riserva speciale può intervenire per finanziare: l’incremento di garanzia, rispetto alla ordinaria misura prevista dalla vigente normativa del Fondo, sulle operazioni finanziarie riferite ai destinatari finali, fino alla copertura massima stabilita dalla vigente normativa europea in materia di aiuti di Stato e/o il rilascio di garanzie su portafogli di finanziamenti riferiti a operazioni finanziarie concesse ai destinatari finali.

  • Bonus barriere architettoniche: quanto conviene
    on 18 Marzo 2024 at 05:00

    A seguito della riscrittura della disciplina ad opera del D.L. n. 212/2023, il bonus barriere architettoniche, per le spese sostenute nel 2024, spetta solo per gli interventi aventi per oggetto scale, rampe, ascensori, servo-scala, piattaforme elevatrici. La detrazione non può più essere fruita per la sostituzione di pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti, per il rifacimento o l’adeguamento di servizi igienici, impianti elettrici, citofonici e per gli interventi di automazione degli impianti degli edifici e delle singole unità immobiliari funzionali ad abbattere le barriere architettoniche. Sono agevolabili gli interventi effettuati su unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale. Quanto si può risparmiare?

  • Bonus psicologo: dal 18 marzo la presentazione delle domande
    on 16 Marzo 2024 at 05:00

    A decorrere dal 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024 potrà essere presentata la domanda per accedere al beneficio “Bonus psicologo”. L’invio può essere effettuato, esclusivamente per via telematica, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso il portale web, utilizzando l’apposito servizio on line accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS) o attraverso il Contact Center Integrato.

  • Europa Digitale: entro il 29 maggio domande per contributi su tecnologie digitali e IA
    on 16 Marzo 2024 at 05:00

    Il programma digitale Europa digitale ha lanciato una nuova serie di inviti a presentare proposte che promuovono il lavoro nei settori dell'IA, dei dati, del cloud, delle competenze e dei servizi pubblici digitali. Gli interventi finanziati sono nell’ambito dei settori dell'intelligenza artificiale (IA), dei dati, delle infrastrutture da cloud a edge, della diffusione di servizi pubblici digitali e delle competenze digitali. Il termine per gli inviti a presentare proposte è il 29 maggio. Come presentare le domande?

Impresa

Il Quotidiano IPSOA - Area Impresa RSS delle notizie del Quotidiano IPSOA pubblicate nell'area Impresa

  • Telemarketing: accreditato l’Organismo di monitoraggio (OdM)
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    Il Garante per la protezione dei sati personali comunica che con l’accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (OdM) è stato completato l’iter per la piena applicazione del Codice di condotta che regola le attività di teleselling e di telemarketing. Le società che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing.

  • Fondazioni bancarie: misure dell'accantonamento alla riserva obbligatoria 2023
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    Il decreto 11 marzo 2024 del Ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 16 marzo 2024) dispone le misure dell'accantonamento alla riserva obbligatoria e dell'accantonamento patrimoniale facoltativo per l'esercizio 2023 che devono effettuare le fondazioni bancarie. Al solo fine di conservare il valore del patrimonio, le fondazioni bancarie possono effettuare, con atto motivato, un accantonamento alla riserva per l’integrità del patrimonio in misura non superiore al quindici per cento dell'avanzo dell'esercizio.

  • Albo gestori crisi d’impresa: in scadenza il pagamento del contributo annuo
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    Il Ministero della Giustizia ricorda che nell'area riservata del portale è tuttora possibile effettuare mediante PagoPA il versamento del contributo annuo di mantenimento dell'iscrizione di euro 50,00 per l’anno 2024. Il Ministero ricorda che, a fronte della mancata attestazione di pagamento entro il 30 aprile di ciascun anno, è prevista la sospensione dell’iscritto e che il perdurante omesso pagamento protratto per ulteriori 6 mesi, è causa di cancellazione dall’albo.

  • Lotta alla contraffazione: pubblicato il Rapporto IPERICO 2023
    on 18 Marzo 2024 at 20:00

    Invitalia informa che è online il Rapporto IPERICO 2023, realizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il contributo di Invitalia. Il Rapporto contiene un’analisi del fenomeno della contraffazione a partire dai dati sui sequestri effettuati da Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, aggregati nel database IPERICO (Intellectual Property Elaborated Report of the Investigation on COunterfeiting) della Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il Rapporto fornisce, tra le altre informazioni, i dati sulla provenienza degli articoli falsi che violano le norme sulla contraffazione e delle categorie più soggette a sequestro.

  • Riforma Cartabia: anche la responsabilità 231 da reato nel decreto attuativo
    on 18 Marzo 2024 at 05:00

    È stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell’11 marzo lo schema di decreto legislativo composto da undici articoli che apporta integrazioni e modifiche a numerose disposizioni, per la gran parte già novellate dal decreto attuativo della riforma Cartabia. Tra queste, due interventi hanno interessato il D.Lgs. n. 231/2001. In particolare, uno dei due ha lo scopo di sanare una situazione di obiettiva di difformità di giudizio tra persona fisica e persona giuridica ai fini dell’adozione della sentenza di non luogo a procedere. Ma quali sono i settori di intervento cui il Governo ha deciso di mettere mano con questo decreto legislativo?

 

 
[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Ipsodea
invia tramite WhatsApp